PROCESSO

Composite manuale di stampaggio (hand lay-up)

Lo stampaggio a mano o laici è la parte più facile di preparare un metodo fibra rinforzata. Il processo viene condotto in uno stampo aperto debitamente condizionata (spazzolatura e distaccanti). La resina utilizzata è miscelato con un catalizzatore o indurente, in caso contrario, indurimento può richiedere giorni o addirittura settimane. Poi lo stampo viene bagnata con la miscela versando o spazzole (inizialmente può essere applicato uno strato di gelcoat nello stampo, che dà una migliore finitura per il pezzo finito). Le lastre di vetro o fibra di carbonio è posta sopra lo stampo e impostate nello stampo con rulli in acciaio.

Posizionamento di rinforzo

Il materiale deve essere compattato saldamente contro la muffa, aria non deve essere intrappolato nel mezzo della fibra di vetro e lo stampo. Resina supplementare applicato e, eventualmente, i fogli di fibra di vetro supplementari. La resina e fibra è di solito 60-40 in peso, ma varia da prodotto. Le resine utilizzate sono di bassa viscosità, al fine di migliorare le fibre impregnate. I rotoli vengono utilizzati per assicurarsi strati tutta la resina tra cui la fibra è bagnato tutto lo spessore del laminato e che le bolle d´aria vengono rimosse. Il lavoro deve essere fatto abbastanza velocemente per completare il lavoro prima che la resina comincia a curare.

Compattato da rulli

Può raggiungere diversi tempi di indurimento alterando la quantità di catalizzatore impiegato . È importante utilizzare la corretta quantità di catalizzatore nella resina per assicurare il tempo di indurimento corretto . Un catalizzatore 1 % è una cura lenta , 2 % è il rapporto consigliato , e 3 % indica indurimento rapido . L´aggiunta di più del 4 % può provocare la resina per curare prima di terminare l´applicazione . Facoltativamente e per completare il processo , un peso viene applicato dalla parte superiore per espellere l´eccesso di resina e aria intrappolata . Sono utilizzati dei buffer (come monete ) per mantenere lo spessore perché , altrimenti , il peso può essere compresso oltre il limite desiderato . Con l´utilizzo di strumenti da taglio sono stati rimossi materiale in eccesso ai bordi (prima curare ) . Una volta indurito, il materiale era la sformatura del pezzo. Se necessario, il pezzo può essere regolata alla forma finale di un processo di taglio ( sagomatura , molatura, foratura , taglio , ecc . ) Per dare la tolleranza al traguardo pezzo . I pezzi possono essere verniciati o laccati (in generale, quando non utilizzato gelcoat ) .

Schema di processo

Una variante consiste nell´applicare molding strato di resina rinforzata sul nucleo preformato, generalmente di poliuretano espanso. In questo processo, non stampo viene utilizzato come nucleo e avente la forma del prodotto finito. Il laminato composito esterno conferisce rigidità alla parte mentre il nucleo poliuretano rende è molto leggero. Un esempio di questo metodo è lo stampo di tavole da surf. Al termine dell´applicazione del rinforzo e resina, l´intero assemblaggio è avvolto strettamente in un film di PE e un vuoto viene applicato, per compattare il rinforzo contro il nucleo e eliminare le bolle. Successivamente, il PE viene rimosso e ottenere il prodotto finito.

Fibra di Carbonio Lana di vetro Fibre aramidiche
 
Cores: Qualsiasi (regolare: poliuretano espanso, pannelli di tipo a nido d´ape, legno di balsa)
Nido d´ape core Poliuretano espanso core
 
Compositi di stampaggio manuale Le applicazioni tipiche sono di fabbricazione pale eoliche, produzione di barche, modanature architettoniche, pannelli, enti, stampi, serbatoi, ecc.
Parte: container Parte: del bus